Il sequestro è conosciuto tanto in ambito civile quanto in ambito penale. Ad esempio, in sede civile il creditore può chiedere al giudice che venga disposto il sequestro dei beni mobili o immobili del debitore, se sussiste il pericolo che il debitore trasferisca o consumi quei beni.
Infatti, qualora vi sia fondata ragione di ritenere che manchino o si disperdano le garanzie delle obbligazioni civili derivanti dal reato, come disposto dall’art. 316 comma 2 c.p., sarà onere della parte civile chiedere il sequestro conservativo dei beni dell’imputato.
su richiesta del PM: quando vi è una "fondata ragione di ritenere che manchino o si disperdano le garanzie for every il pagamento della pena pecuniaria, delle spese di procedimento e di ogni altra somma dovuta all'erario dello Stato".
Fumus del reato: for every applicare le misure cautelari è necessario che si proceda per un fatto considerato astrattamente come reato;
La confisca, invece, è una misura definitiva che consiste nel trasferimento coattivo e senza compenso di un bene dal patrimonio del privato a quello dello Stato. Può essere:
In altre parole, il debitore può perdere la disponibilità dei propri beni in by means of cautelare solo se sia presumibile l'esistenza del diritto di credito vantato da chi richiede il sequestro e se il timore che questi ha di perdere la garanzia del proprio credito sia fondato. Vai alle information: - Il sequestro giudiziario
Il percorso esegetico che ha condotto alla conclusione appena esposta prende avvio dalla puntualizzazione che sequestro penale 354 l’ambito di operatività della pronuncia in esame è circoscritto alle sole ipotesi di confisca, facoltativa e obbligatoria, disciplinate dall’artwork.
Sequestro preventivo finalizzato alla confisca: le Sezioni unite impongono l'onere di motivare sul periculum in mora
Nella fase del giudizio, l’eventuale dissequestro è disposto dal giudice. Si dovrà presentare la prova del proprio diritto a ottenere il dissequestro e si dovranno anche pagare le spese di custodia e di conservazione di quanto sequestrato.
. Si tratta appunto di quelle ipotesi di pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato comporti l’aggravamento o il protrarsi delle conseguenze del reato ovvero agevoli la commissione di altri reati.
Al contrario delle misure cautelari personali, le misure reali sono applicabili anche in relazione a reati contravvenzionali (es. sequestro preventivo di un manufatto in corso di costruzione abusiva). In particolare, il sequestro preventivo, che sarà oggetto del presente articolo, ha una finalità di coercizione reale, volta advertisement interrompere l’iter criminoso o a impedire la commissione di nuovi reati.
Chi scrive ritiene importante evidenziare che l'atto di sequestro non è un atto basato su modulistiche standardizzate. Difatti, è stata abbandonata, in quanto non più condivisibile, la prassi di limitare la stesura di tale verbale a poche righe su moduli conventional che non consentono, a causa dello spazio assai ridotto, di motivare in modo chiaro l'esecuzione del sequestro.
con decreto motivato del PM o della Polizia Giudiziaria che va convalidato dal Giudice entro forty eight ore quando "nel corso delle indagini preliminari non è possibile, for each la situazione di urgenza, attendere il provvedimento del giudice.
Il sequestro conservativo si trasforma in pignoramento quando diventa definitiva la sentenza di condanna che obbliga al pagamento della pena pecuniaria oppure al risarcimento a favore della parte civile [5].